Movimento Presente

di Stefania Zarri

Walk For Life®
Camminata per la Vita®
di Ruthy Alon

Recuperare la grazia e la disinvoltura armonica e vitale,
in cui il cammino è riflesso di salute
e fonte di piacere

Ruthy Alon - Walk for LifeRuthy Alon

La locomozione è la funzione esistenziale fondamentale della vita umana. Se l’uomo preistorico non fosse stato in grado di percorrere lunghe distanze con un coordinamento ottimale, non sarebbe sopravvissuto fino ad oggi.

L’origine di Walf for Life

Walk for Life (Camminata per la Vita) creato da Ruthy Alon è profondamente radicato nel lavoro di apprendimento somatico di Moshè Feldenkrais e nelle sue osservazioni secondo cui lo sviluppo naturale dell’essere umano avviene in un contesto autonomo e autodiretto.
Walk for Life è un programma accessibile ed efficace per migliorare il cammino e il movimento.

A chi è utile il programma

Il programma è utile a chiunque desideri migliorare la propria esperienza di camminata e può essere anche rivolto ai camminatori più anziani, sebbene l’esperienza completa di una rieducazione alla camminata consapevole ed efficiente costituisce un prezioso strumento per tutti. Può esserci una parte di studio utilizzando diverse posizioni, tra cui sdraiati a terra, seduti su sedie. Un’altra parte avviene che avviene nella natura, con lunghe camminate, esercizi di camminata in salita e discesa e l’uso di bastoncini per migliorare il ritmo e altri elementi propulsivi della camminata. Il corso è creativo e divertente e arricchisce l’esperienza della camminata, facendoci sentire vitali e in connessione con la natura.

Estendendo l’azione delle braccia e andando a interagire con il terreno, i bastoncini permettono un impiego efficiente dell’energia e producono una potenza di propulsione maggiore di quella delle gambe.

I benefici del programma

L’impiego dei bastoncini nella camminata ha come benefici:
– maggiore equilibrio nella distribuzione degli sforzi e del peso sulle articolazioni;
– riattivare e rivitalizzare la parte alta del corpo insieme alle braccia nelle funzioni motorie e nell’impiego funzionale ed efficiente della forza;
– maggiore efficienza nella gestione dell’energia di propulsione;
– acquisire una corretta postura dinamica con e senza bastoncini.

Sono richieste scarpe da trekking o analogo, secondo le preferenze, bastoncini da Nordic Walking con gommini e una scorta adeguata d’acqua.

Nordic Walking - Camminata con i bastoncini - Walk for Life