Movimento Presente

di Stefania Zarri

Cos’è la Terapia Cranio-sacrale?

La Terapia Cranio-sacrale è una terapia dolce senza pressione, con minima manipolazione. Il terapista, con un leggero tocco, crea uno spazio sicuro in cui il sistema nervoso si calma e si ingenera nel corpo uno stato di equilibrio. In questo stato, si sviluppa il cambiamento.

Il terapista lavora per supportare i processi che determinano un maggiore equilibrio del sistema, trovando migliore salute.

La Terapia può aiutare a rilasciare costrizioni emotive o tensioni fisiche in tutto il corpo, stress, ansia, depressione, traumi, dolori, il miglioramento del sonno, il recupero di energia vitale e il benessere generale.

Tutte le sedute si effettuano completamente vestiti, sdraiati sul lettino da massaggio. Le modalità del trattamento sono stabilite dalle esigenze del vostro corpo.

Terapia Cranio-sacrale per nenonati

Per i neonati, la seduta può avvenire anche tra le braccia dei genitori, durante l’allattamento o mentre dormono. Per i bambini, a seconda della loro età, le sessioni possono svolgersi sdraiati sul tavolo, giocare per terra o seduti a leggere un libro. Ci adattiamo alle esigenze e ai tempi del bambino e si instaura con esso un rapporto di fiducia.

La terapia Cranio-sacrale, si sposa perfettamente con i principi del Metodo Feldenkrais, in quanto in entrambi i casi si lavora sulla base delle risorse interne della persona, attivando un processo interno di ritrovamento di equilibrio e di maggiore benessere sia fisico che psichico. La differenza è che il Feldenkrais è un lavoro di apprendimento, si lavora sul sistema nervoso e sull’immagine di sé (omunculus motorio), nel cranio sacrale si lavora più sui traumi della persona.

Per maggiori informazioni sulla Terapia Cranio-sacrale, guarda qui! e qui!